giovedì 26 aprile 2012

La classe 5\B con Mirko Montini



Venerdì 20 aprile  andò alla scuola "Renzo Pezzani" lo scrittore lodigiano Mirko Montini.
Le classi scesero nell'aula pre-post scuola in diversi fasce orarie finché toccò alle quinte. Appena arrivate di sotto trovarono lo scrittore che cominciò parlare di come gli è venuto lo spunto di creare un libro. Dopo aver parlato di questo fece annusare ai ragazzi l'odore delle gemme schiacciate dell'abete bianco protagonista del libro e gli disse che è un ottimo rimedio per il raffreddore.
Dopo di che hanno incominciato a giocare a "Chi vuol essere milionario" con venti domande sul "Tocca-Cielo" e il premio erano retine con dei soldi di cioccolato. All'inizio le due classi si trovarono a pari merito, ma poi la classe 5^B ha cominciato a pescare due o una retina e quindi la 5^A si è ritrovata in vantaggio.
Dopo un po' la 5^B ha incominciato a recuperare fino a quando le due classi si ritrovarono all'ultima domanda. Mirko Montini disse che dovevano decidere di combattere contro il nemico uno o restare con il malloppo acquisito durante la gara. Le due classi all'inizio avevano molte incertezze, ma si decisero e incominciarono a combattere.La classe 5^A pescò il bigliettini "redi" e quindi dovettero cedere le loro monete alla 5^B,ma Mirko Montini fece un atto di generosità e non gli fece rendere dieci retine.
Dopo toccò alla 5^B che pescò il bonus 4 retine e vinse il gioco con 110 monete.
Lo scrittore,dopo essersi congratulato con tutti, gli fece costruire il gufo reale del libro con cartoncino, stoffe, fermacampioni e minuscole palli.
Alla fine per tutte e due le classi fu una giornata memorabile.











Nessun commento:

Posta un commento