martedì 3 aprile 2012

Milano


Milano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se hai problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Milano (disambigua).
Milano
comune
Milano – Stemma Milano – Bandiera
(dettagli)

Piazza del Duomo
Dati amministrativi
Stato bandiera Italia
Regione Lombardia – stemma Lombardia
Provincia Milano – stemma Milano
Sindaco Giuliano Pisapia (centro-sinistra) dal 30/05/2011
Territorio
Coordinate 45°27′50.98″N 9°11′25.21″ECoordinate: 45°27′50.98″N 9°11′25.21″E (Mappa)
Altitudine 122 m s.l.m.
Superficie 181,76[1] km²
Abitanti 1 338 436[2] (30-09-2011)
Densità 7 363,75 ab./km²
Comuni confinanti Assago, Arese, Baranzate, Bollate, Bresso, Buccinasco, Cesano Boscone, Cologno Monzese, Corsico, Cormano, Cusago, Novate Milanese, Opera, Pero, Peschiera Borromeo, Rho, Rozzano, San Donato Milanese, Segrate, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio, Vimodrone
Altre informazioni
Cod. postale 20121-20162
Prefisso 02
Fuso orario UTC+1
Codice ISTAT 015146
Cod. catastale F205
Targa MI
Cl. sismica zona 4 (sismicità molto bassa)
Cl. climatica zona E, 2 404 GG[3]
Nome abitanti milanesi o meneghini
Patrono Sant'Ambrogio
Giorno festivo 7 dicembre
Localizzazione
Milano è posizionata in Italia
Milano
Posizione del comune di Milano all'interno della provincia omonima
Posizione del comune di Milano all'interno della provincia omonima
Sito istituzionale
Milano (IPA: /miˈlano/, Milan [miˈlãː] in dialetto milanese[4]) è un comune italiano di 1.338.436 abitanti[5], capoluogo della provincia omonima e della regione Lombardia.
È il secondo comune italiano per popolazione, dopo Roma, e costituisce il centro della più popolata area metropolitana d'Italia nonché una delle più popolose d'Europa[6]. Fondata dagli Insubri all'inizio del VI secolo a.C.[7], fu conquistata dai Romani nel 222 a.C. e fu chiamata Mediolanum; accrebbe progressivamente la sua importanza fino a divenire una delle sedi imperiali dell'Impero romano d'Occidente. Durante la sua storia assume svariati ruoli, tra i quali capitale, nonché principale centro politico e culturale, del Ducato di Milano durante il Rinascimento e capitale del Regno d'Italia durante il periodo napoleonico. In ambito culturale, Milano è dal XIX secolo il massimo centro italiano nell'editoria, sia libraria sia legata all'informazione[8], ed è ai vertici del circuito musicale mondiale grazie alla Scala e alla sua lunga tradizione operistica.
Divenne "capitale economica italiana" durante la rivoluzione industriale che coinvolse l'Europa nella seconda metà del XIX secolo, costituendo con Torino e Genova il "Triangolo industriale". Da questo periodo in poi e soprattutto dal dopoguerra, subì un forte processo di urbanizzazione legato all'espansione industriale che coinvolse anche le città limitrofe, e fu meta principale durante il periodo dell'emigrazione interna.
Nell'ultimo secolo ha stabilizzato il proprio ruolo economico e produttivo, divenendo il maggiore mercato finanziario italiano, ed è una delle capitali mondiali della moda e del design industriale[9]. Alle porte di Milano, a Rho, ha sede la Fiera di Milano, il maggiore polo fieristico d'Europa[10][11][12].

Nessun commento:

Posta un commento